Igiene e sterilizzazione

Sala di sterilizzazione altamente tecnologica a Forte dei Marmi

Igiene e sterilità sono le parole d'ordine di Istituto Odontoiatrico Versilia.

Prendersi cura delle fragilità di ciascun paziente con passione e impegno: questo è ciò che ognuno di noi si aspetta da un medico, a maggior ragione da un dentista. Quindi se per la cura dei nostri denti cerchiamo un luogo dove il futuro sia già presente, dove le tecniche più all’avanguardia siano routine quotidiana, dove la considerazione del paziente sia davvero al primo posto, allora non possiamo che rivolgerci all’Istituto Odontoiatrico Versilia del dottor Francesco Ciucci, a due passi dal centro di Forte dei Marmi. 

L’Istituto è quanto di più moderno e rigoroso si trovi in Italia in termini di adozione di protocolli per la sanificazione degli ambienti operatori e sterilizzazione degli strumenti. «Per noi è fondamentale che ogni azione clinica sul paziente, dalla visita alle operazioni, sia effettuata nel rispetto di rigorose linee guida, così da ridurre i rischi», ci spiega il dottor Ciucci, fondatore e responsabile della struttura. «Per questo mi sono avvalso anche della consulenza di un’infettivologa, la dottoressa Antonella Vincenti. 

Oltre alla sala per l’igiene dentale, con un’igienista dedicata, abbiamo le sale operatorie (dotate di depuratori d’aria), una per le visite e le otturazioni, una sala chirurgica per gli interventi importanti, dove svolgono servizio due assistenti e dove effettuiamo un severo monitoraggio intraoperatorio, e quella per la gestione delle protesi, con un banco laboratorio che ci consente prepararle all’istante, se necessario». 
Ma il vanto della struttura è sicuramente la sala di sterilizzazione degli strumenti, con tre apparecchi ad hoc, dove il materiale, tracciabile, viene ogni volta imbustato sterile in appositi kit. Di notevole importanza anche l’uso del microscopio operatorio, che grazie alla forte capacità d’ingrandimento permette interventi duraturi, al riparo da recidive, e una prevenzione degna di tale nome con la possibilità di intervenire sulle minime imperfezioni del dente ed affrontarle prima che diventino veri problemi (T.C.). Inoltre per ridurre l’introduzione di sporco veicolato dalle calzature, a ogni paziente viene consegnato un copri scarpe durante la breve attesa nella sala d’aspetto che è dotata anche questa di un depuratore d’aria. Il doveroso inizio di ogni atto clinico nell’Istituto Odontoiatrico Versilia è quello di lavarsi le mani non soltanto usando il sapone ma utilizzando disinfettanti specifici. 

Ogni paziente può verificare la cura che mettiamo nel gestire la sterilità ma anche la sterilizzazione di ogni strumento con cui il paziente verrà a contatto. L’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti, la sala di sterilizzazione, è a vista, pertanto il paziente percorrendo il corridoio potrà vederla. Inoltre l’Istituto si avvale di un registro di sterilizzazione avvenuta e un codice di riferimento alla sterilizzazione degli strumenti usati per ogni singolo trattamento per una maggiore scrupolosità.
Fissa un appuntamento

Protocolli di preparazione degli ambienti

Prenota una visita
Gli studi vengono disinfettati con soluzioni battericida, fungicida, tubercolicida e virucida. 

Ogni parte che viene toccata è ricoperta con protezioni monouso che alla fine di ogni seduta vengono tolte, disinfettata la zona e rimesse altre nuove protezioni. 
Anche gli strumenti rotanti come i trapani vengono usati per il singolo trattamento e poi sterilizzati e imbustati; infatti abbiamo a disposizione numerosi trapani che ci consentono di averli sempre pronti imbustati sterili. Anche le protezioni dei trapani vengono sostituite dopo ogni trattamento. Tutti gli strumenti che utilizzati sono imbustati e sterili.

Percorso degli strumenti utilizzati e sala di sterilizzazione

Abbiamo già detto che alla fine di ogni seduta l’assistente allontana tutti gli strumenti usati o toccati durante la seduta, portandoli in una stanza apposita per la procedura di disinfezione e sterilizzazione detta sala di sterilizzazione, lo studio quindi verrà sanificato e disinfettato come già descritto.

La sala di sterilizzazione è divisa in tre zone: 
  1. zona per gli strumenti infetti;
  2. zona per la disinfezione;
  3. zona sterile. 
Mantenendo questo ordine gli strumenti sterili seguono un percorso per cui quelli puliti non verranno mai a contatto con quelli infetti.
  • Leggi di più

    1. Gli strumenti vengono prima decontaminati ovvero immersi per minimo 10 min. in una soluzione di acqua e acido peracetico (usato anche per gli strumenti di chirurgia negli ospedali);
 2. Vengono poi sciacquati e detersi manualmente; 3. Si procederà poi all’ asciugatura e al controllo finale prima di imbustarli e metterli in autoclave. Ora gli strumenti sono pronti per essere imbustati e messi in autoclave dove avverrà la vera e propria sterilizzazione.


    Usiamo autoclavi si Classe B ovvero sterilizzatrici a vapore a norma europea UNI EN 13060 seguendo le linee guida sull’attività di sterilizzazione: protezione collettiva nelle strutture sanitarie (luglio 2005) pubblicate dall’ISPESL. Quando l’autoclave ha terminato ogni busta verrà timbrata con la data di sterilizzazione. Non trascuriamo nessun particolare, perché la nostra priorità è garantire un ambiente sicuro al paziente e ciò può avvenire solo se eseguiamo dei test periodici per verificare l’efficacia della sterilizzazione. Tutti i test eseguiti sono datati, firmati e archiviati negli anni. A ogni ciclo in autoclave abbiamo tre test che ci danno la garanzia che quel carico sia assolutamente sterile:


    Come primo test l’autoclave produce una stampa dove ci indica che il ciclo è avvenuto in maniera completa e corretta indicando i parametri del tempo del ciclo (20 minuti), della temperatura (135° di vapore umido) e della pressione (2 atmosfere di pressione) per ogni ciclo di sterilizzazione.

    Un secondo test per l’autoclave, come già accennato in precedenza, sono gli indicatori di processo stampati nelle buste usate per imbustare gli strumenti da sterilizzare che virano da rosa a marrone e sono verificati dopo ogni ciclo di sterilizzazione.


    All’inizio di ogni settimana si procede al Vacuum Test, dove si verifica la perfetta tenuta del vuoto dell’autoclave indispensabile per la sterilizzazione. Alla fine del test la macchina darà un report con l’esito che verrà archiviato in un apposito registro. Una volta al mese ci sono altre 2 verifiche: Bowie&Dick ed Helix Test.

    Il primo, Bowie&Dick, è un pacchetto con all’interno dei fogli (così da simulare un carico poroso) di tipo cartaceo ma resistenti alle alte temperature dove nel mezzo è stato disposto un foglio stampato, il foglio centrale alla fine del ciclo vira colore diventando nero così da garantirci l’efficacia dell’autoclave nel produrre sottovuoto e ci consente di controllare che i parametri di vapore e temperatura siano corretti.


    Il secondo, Helix Test, potrà garantire ulteriormente i parametri visti in precedenza quindi la completa penetrazione del vapore nei corpi cavi e porosi (come sono i tessuti o i manipoli). È composto da un tubicino arrotolato su se stesso con all’estremità un capsula contenente un indicatore che all’inizio è celeste e alla fine del test risulterà verde/nero.


    L’ultimo test viene eseguito, come previsto, ogni 90 giorni e si tratta del Controllo Biologico. Questo test serve per dimostrare la capacità dell’autoclave in merito alla distruzione di tutti i microrganismi comprese le spore. Si hanno a disposizione delle fiale contenenti spore di Bacillus Stearothermophilus (ATCC7953) ovvero uno dei microrganismi più resistenti al calore che possiede caratteristiche patogene. Mettiamo una fiala in autoclave ed eseguiamo un ciclo normale, una volta terminato vediamo che l’indicatore chimico posto nell’etichetta è virato, attiviamo quindi la fialetta rompendola in modo tale che il liquido che c’è all’interno vada a contatto con l’indicatore contenuto nella stessa, eseguiamo questa manovra anche con una fiala non autoclavata per avere un termine di confronto. Inseriamo le due fiale nell’incubatore biologico a 57° per 48 ore. Estraiamo la fiala processata dall’incubatore e il responso del test superato sarà il colore viola del liquido all’interno della fiale mentre nell’altra (quella non autoclavata) sarà giallo.

Risorse di materiali, attrezzature e personale

Per garantire l’uso di strumenti sterili, occorre prima di tutto avere un gran numero di strumenti e un numero di assistenti sufficiente a garantire i corretti processi di sterilizzazione e gestione dello studio.

Crediamo che la scrupolosità nella gestione della disinfezione e della sterilizzazione sia fondamentale per la tutela della salute del paziente che generalmente si fida dell’operatore sanitario ma non ha modo di vedere come esse vengono effettuate.
Il Percorso Clinico

Scrupolosità e sicurezza

Puntualizziamo che teniamo un registro delle sterilizzazioni che è a disposizione di ogni paziente e che per ogni prestazione viene riportato nella cartella clinica il codice della sterilizzazione degli strumenti usati.

Depurazione dell'aria

Istituto Odontoiatrico Versilia è dotato di depuratori di aria che purificano l’aria filtrandola e la disinfettano, in grado di eliminare ogni tipo di batterio e virus .

È un purificatore d’aria a torre, per spazi di piccole dimensioni, strutture per infanzia, residenziale, ambulatoriale e altre aree con un basso numero di occupanti. 

L'istituto odontoiatrico mette a disposizione dei suoi pazienti questa tecnologia per garantire sicurezza e tranquillità.

  • Come agisce la tecnologia SHU

    La lampada germicida UVC distrugge i germi che passano attraverso i raggi di luce UV;

    I raggi di luce della lampada UVC reagiscono con il catalizzatore nano Nichel HCT™ producendo molecole catalitiche;

    Le molecole catalitiche individuano e distruggono le molecole a base di carbonio convertendole in anidride carbonica e innocua acqua.


  • Caratteristiche

    Facile da usare

    Silenziosissimo

    Allarme acustico - sostituzione cella AHPCO

    Nessuna manutenzione per 3 anni

    I componenti garantiscono usi di lunga durata

    Prodotto negli USA

    3 anni di garanzia

  • Quali sostanze nocive riduce?

    Odori causati dai COV (Composti Organici Volatili)

    Fumo da sigaretta

    Muffe

    Batteri

    Virus

    e altri allergeni.

pdf SHU - anti COVID-19

Purificare l’aria è vantaggioso anche per i soggetti allergici

Le allergopatie respiratorie (asma bronchiale e rinite allergica), sono le forme più frequenti fra tutte le malattie allergiche. Alcune recenti indagini statistiche dimostrano, infatti, che rappresentano almeno il 75% di tutte le manifestazioni cliniche con causa allergica e che sono in forte aumento.

Nelle allergie respiratorie da acari o da altri allergeni ambientali non è possibile l’eliminazione dell’esposizione del soggetto allergico agli allergeni responsabili. In questi casi per ridurre in modo sostanziale la sintomatologia si consiglia di migliorare le condizioni igieniche dell’ambiente.
  • Leggi di più

    Una significativa soluzione è l’utilizzo di sistemi di purificazione d’aria ad elevata efficacia di filtrazione.


    I nostri depuratori d’aria sono in grado di garantire un’efficacia di filtrazione, dimostrata e certificata, superiore al 99%, quindi si può dire che rappresentano la miglior soluzione e il metodo più efficace e garantito per ridurre gli allergeni e i microorganismi nell’aria degli ambienti confinati.

Allergia al latticev titolo

L'Istituto odontoiatrico versilia ha predisposto l'utilizzo di dispositivi assolutamente latex free per quei pazienti che presentano allergia al lattice .



I dispositivi specifici procurati ai pazienti che presentano tale allergia sono: guanti senza lattice durante il preliminare visita e durante i trattamenti ; la diga di gomma senza lattice, dispositivo utilizzato nella gran parte dei trattamenti odontoiatrici per permetterci li lavorare in tranquillità e in un campo asettico , dal momento che la saliva e la comunicazione con la cavità orale risultano colme di ceppi batterici.

Compilate il modulo per richiedere una consulenza odontoiatrica ai professionisti

Contact Us

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

* Campi obbligatori

Per raggiungere lo studio

Chiamate in studio per prenotare una visita dentistica approfondita
Chiama ora
Share by: