Terapia del bruxismo e cefalee

Soluzioni per il digrignamento dei denti a Forte dei Marmi

Da Istituto Odontoiatrico Versilia è possibile risolvere le cefalee dovute al digrignamento dei denti. Visitate lo studio di Forte dei Marmi per ricevere una consulenza personalizzata.

Cos'è il bruxismo?

In costante aggiornamento con le novità della ricerca tecnica e scientifica, lo studio odontoiatrico di Forte dei Marmi è sempre impegnato nel proporre ai suoi pazienti soluzioni efficaci per i disturbi dentali, come il bruxismo.

Ma cos'è il bruxismo? Il bruxismo consiste nel digrignamento dei denti ed essendo un movimento senza scopo, è considerato come parafunzione.
  • Leggi di più

Il digrignamento dei denti è dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria ed è frequente soprattutto durante il sonno.

Il serramento prolungato delle mascelle causa una forte tensione muscolare, per questo uno dei sintomi più comuni del bruxismo è la cefalea muscolo-tensiva.

Oltre alle cefalee, il bruxismo può causare dolori articolari mandibolari e tra le maggiori conseguenze troviamo la corrosione, l'accorciamento e la rottura dei denti.

La terapia del bruxismo

Spesso il bruxismo è la causa dei frequenti mal di testa e dei dolori che colpiscono collo, articolazione temporo-mandibolare e schiena. In questo caso, i dentisti di Istituto Odontoiatrico Versilia propongono una soluzione semplice e confortevole: l'applicazione di un bite in resina.

I bite sono totalmente personalizzati ed, evitando il digrignamento dei denti, salvaguardano la dentatura dall'erosione, prevenendo anche le disfunzioni muscolari che sono alla base delle cefalee e dei dolori articolari.

Disfunzione craneo mandibolare

I disordini craneo mandibolari sono delle disfunzioni che colpiscono la muscolatura collegata al craneo e alla mandibola. I sintomi più comuni si presentano con dolore alla mandibola, mal di testa, dolore cervicale, dolore all’orecchio, acufeni, vertigini. Le cause possono essere molteplici: digrignamento, malocclusione, srtrite o artrosi ATM e altre determinate da stress o fattori psicologici.
Grazie all’utilizzo di un bite funzionale, si riesce a riportare l’atm nella sua corretta posizione , alleviando i dolori e riportando la mandibola in una posizione ideale comporta il rilassamento di tutta la muscolatura. Nei casi più complessi si potrebbe avere necessità di fare una terapia fisioterapica associata, la quale sarà nostra cura indicare .

Per prenotare una visita per l'applicazione del bite compilate il modulo di contatto

Contact Us

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

* Campi obbligatori

La posizione dello studio dentistico

Istituto Odontoiatrico Versilia si trova a Forte dei Marmi, visitate la mappa per scoprire la sua posizione.
Compilate il modulo per prendere appuntamento con gli esperti di bruxismo
Richiedi un consulto