Prevenzione - Odontoiatria pediatrica

Dentista per bambini a 
Forte dei Marmi
La carie è uno dei maggiori rischi causati dalla mancanza di una corretta igiene orale in età pediatrica. Istituto Odontoiatrico Versilia propone a Forte dei Marmi trattamenti ad hoc per la terapia delle carie, a opera di un esperto dentista per bambini.
Prenota una visita

LAVORARE INSIEME a casa e in clinica

Collaboriamo con te per la salute orale di tuo figlio

L’igiene orale dei neonati : consigli pratici 


Allattamento al seno esclusivo : i neonati che allattano esclusivamente con il latte materno non hanno bisogno d’igienizzare le gengive. Il latte materno costituisce un rafforzamento baturale dell’immunità che favorisce la microbiota orale.


Nel caso di allattamento artificiale si può scegliere di utilizzare la garzina.



Quando cominciare a lavare i dentini ?

Appena nasce il primo dentino da latte è il miglior momento per iniziare a lavare i denti del piccolo.


Igiene orale dei neonati: quando lavare i denti ?

Dal primo dentino , 2 volte al giorno

Nb: in caso di allattamento al seno artificiale notturno si consiglia di lavare i denti la mattina prima della colazione e in totale 3 volta 


come devono essere spazzolati ? Dentifricio fluorato  (1000 ppm di fluoro) e spazzolino e filo interdentale .


Quando fare la prima visita dal dentista ? Appena nasce il primo dentino da latte in modo che il tuo dentista possa darti tutte le informazioni aggiuntive per la prevenzione.




UNA BOCCA SANA INIZIA DAI PRIMI MESI DI VITA

Spazzolini consigliati: testina piccola e tonda, setole morbide in nylon, manico lungo, anello di sicurezza, setile colorate, ventosa utile nell’asciugatura 

Dentifrici consigliati : a partire da 1000 ppm di fluoro

Quantità di dentifricio consigliato: 6 mesi – 3 anni quantità come un chicco di riso ; dai 3 a i 6 anni quantità come un pisello .


Come lavare i denti? Tecnica lift lip ovvero solleva il labbro e sposta la guancia così evitiamo che la placca rimanga tra i denti . 



       

Tecnica dell’immobilizzazione e se piange?? Sicuramente il genitore deve pensare che non stiamo traumatizzando il bambino ……

il lavaggio dei denti non è negoziabile proprio come il cambio del pannolino. 


L’IGIENE ORALE DI UN BAMBINO NE è RESPONSABILE IL GENITORE


Quando iniziare a passare il filo interdentale?? Sin da subito è fondamentale il filo interdentale, soprattuto se non ci sono delle spaziature tra i denti 


Ogni quanto cambiare lo spazzolino? Si consiglia ogni 2-3 mesi, quando le setole iniziano ad aprirsi , dopo un processo virale o infezione e dopo una seduta d’igiene .


cosa ti può aiutare per lavare i denti a tuo figlio?? libri e applocazioni internet oppure Il calendario dell'igiene orale.

Nuovo paragrafo

La fluoroprofilassi

Il fluoro è una sostanza presente in natura, che secondo le normative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, se utilizzato in modo corretto e con regolarità nelle prime fasi di vita (già dai 6 mesi), aiuta lo smalto a diventare più resistente ai processi cariosi.

Il fluoro si trova nell’acqua potabile, nell’acqua minerale, in bevande, cibi, dentifrici, gel e collutori specifici.




Alimentazione

L’alimentazione può essere d’aiuto nel mantenere i denti sani?

Certamente! Essa ha infatti un ruolo determinante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale del bambino.

Limitare l’assunzione di dolci e caramelle, di bibite zuccherate e succhi di frutta e fare attenzione all’assunzione di alcuni frutti, particolarmente ricchi di zuccheri, è di grande aiuto.

Eliminare tutti questi alimenti non è corretto, ma potete insegnare ai vostri figli a lavarsi i denti dopo aver mangiato, anche a merenda.

Non bisogna dimenticare inoltre che l’azione cariogena è legata al grado di acidità degli alimenti: tutte le bevande gassate o gli integratori per gli sportivi, il tè e tutti i preparati liofilizzati creano un ambiente acido che indebolisce lo smalto dei denti e facilita la proliferazione di batteri che sono quindi estremamente dannosi per i denti dei vostri figli (e per i vostri).

Ulteriori piccoli accorgimenti e scelte alimentari sane sono:

  • Dare ai bambini frutta e verdura contenenti un elevato volume di acqua, anche a merenda: pere, meloni, sedano e cetrioli sono i migliori.
  • Il formaggio, senza esagerare, è un buon alleato: contribuisce ad innescare il flusso di saliva. Essa aiuta a lavare via i residui di cibo dai denti. Inoltre contiene calcio e riduce l’acidità della bocca.
  • Evitare cibi appiccicosi: uvetta, fichi secchi, barrette di cereali, biscotti al burro di arachide, caramello, miele, melassa, sciroppo ecc. rendono il compito della saliva di prima pulizia dei denti più difficile. Se il bambino consuma questo tipo di prodotti deve lavarsi i denti subito dopo aver mangiato.
  • È meglio consumare i dolci subito dopo il pasto, come dessert: la quantità di saliva è maggiore dopo aver mangiato e questo rende più facile l’eliminazione dei residui.
  • Preferire sempre l’acqua alle altre bevande: succhi, bibite e latte contengono zuccheri. L’acqua non danneggia i denti e aiuta anch’essa a lavare via parte dei residui di cibo.
  • Includere alimenti ricchi di calcio per fortificare i denti: buone fonti sono latte, broccoli e yogurt.

 

Le abitudini scorrette

I primi anni di vita dei bambini sono importantissimi per imparare le corrette abitudini di igiene e pulizia che serviranno poi per tutta la vita.

Ai genitori quindi il compito di essere maestri nell’insegnare l’importanza della cura e della prevenzione, ricordandosi di portare il bambino ad una prima visita intorno ai 4-5 anni di età: il dentista potrà sostenere la famiglia nell’insegnare al piccolo paziente come effettuare una pulizia giornaliera corretta, oltre a tenere sotto controllo la salute del cavo orale e monitorare la crescita dei denti nella posizione corretta.

  • NON dare mai il ciuccio ai neonati intinto nel miele o nello zucchero, anche quando i dentini non sono ancora spuntati.
  • NON fare mai addormentare il bambino con un biberon di camomilla o altre bevande zuccherate.

Queste abitudini sono causa della cosiddetta “sindrome da biberon”: i denti anteriori del bambino si rovinano e si cariano da subito a causa dello zucchero somministrato in questo modo.

Togliete il ciuccio al vostro bambino intorno ai 12 mesi di età ed insegnategli poco più tardi a bere dalla tazza e non dal biberon: si possono così contenere o evitare del tutto i problemi di disallineamento e le malocclusioni dovute alle abitudini viziate.

Cercate inoltre di correggere l’abitudine a succhiare il dito, ponendo attenzione specialmente durante il sonno.

 

Pedodonzia

La pedodonzia è quella branca che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini. Si riferisce principalmente alla cura della carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini. Per una corretta igiene orale dei nostri bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che tenga conto dell’ambito pediatrico, che sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione. I denti decidui hanno l’importate compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti, questa è una delle ragioni per le quali si curano cercando di mantenerli sino alla loro naturale “caduta”.
Perché dobbiamo mantenere il dente da latte fino alla sua fisiologica permuta?

Questi destini sono molto importanti dal punto di vista biologico, sia per la funzionalità vitale della masticazione sia perché garantiscono una corretta crescita della mandibola e del mascellare superiore.
 Consigli sul ciuccio?

Il ciuccio è lo strumento più adorato dai Bambini. 
E' importante seguire i consigli del pediatra per poterlo proporre al bimbo. 

Ricorda che protrarre il suo uso oltre i 2 anni, può causare una costrizione del palato o disallineamento dei dentini, 

Queste situazioni hanno la possibilità di autocorreggersi se la suzione del ciuccio cessa entro i 4 anni. 
Se non si hanno miglioramenti può essere necessario un controllo dal dentista.

L'istituto odontoiatrico Versilia consiglia alle mamme di fare la visita preventiva odontoiatrica quando i piccoli hanno 2-3 anni così che le possono essere date tutte le informazioni necessarie. 

Prevenzione della carie

Istituto Odontoiatrico Versilia è particolarmente attento alle esigenze e alla salute dei bambini ed è impegnato da anni nella prevenzione della carie. 

Durante la visita ogni paziente viene messo a suo agio e visitato con cura. Per valutare anche le carie più piccole, il dentista per bambini utilizza un apparecchio tecnologicamente all'avanguardia, il microscopio operatorio, che permette di esaminare con scrupolo ogni lesione cariosa. Con le radiografie endo-orali, invece, è possibile verificare la presenza di carie interdentali.

Gli esperti dello studio dentistico di Forte dei Marmi consigliano ai pazienti di effettuare una visita odontoiatrica almeno una volta l'anno e sono disponibili con tanti suggerimenti per il miglioramento dell'igiene orale domiciliare.
La sigillatura 
I denti permanenti appena fuoriusciti dalla gengiva presentano una morfologia caratterizzata da solchi profondi e di difficile detersione. La sigillatura è un trattamento che consiste nella chiusura di questi solchi dentali attraverso l’applicazione di uno speciale composito, favorendo la riduzione della patologia cariosa. Il trattamento dura circa un anno e mezzo / due. La procedura è indolore e consiste in un’ottima tecnica di prevenzione per le carie senza conseguenze per la dentatura, la masticazione o lo sviluppo futuro.

linee guida sulla prevenzione del ministero della salute Conservativa - Endodonzia
L'otturazione del dente da latte 

Le otturazioni consistono nella pulizia della zona cariata del dente, rimuovendo la parte necrotica o intaccata e nel riempimento dell’area così preparata con materiale composito di colore biancastro, che verrà modellato sulla forma del dente.

Cos'è la terapia canalare dei denti decidui

Quando la carie si estende fino alla polpa del dentino da latte, è necessario eseguire una devitalizzazione che prevede l’asportazione della polpa. In seguito il dente verrà predisposto alle operazioni di ripristino della forma e della funzionalità.

la carie e la sua prevenzione

Trattamenti di odontoiatria conservativa

Se cercate un dentista per bambini in grado di approcciare con sensibilità e delicatezza i vostri figli, affidatevi a Istituto Odontoiatrico Versilia: il centro dentistico di Forte dei Marmi è specializzato in odontoiatria conservativa e, oltre a provvedere a trattamenti preventivi di alta qualità, propone anche soluzioni ad hoc per la terapia delle carie. 

Una volta diagnosticate tramite radiografie endo-orali, le carie interdentali possono essere trattate ed eliminate con procedure minimamente invasive grazie all'utilizzo di microscopi operatori.

Tutto quello che devi sapere sui denti di tuo figlio 

Nel Dossier dell'istituto odontoiatrico Versilia, potrete leggere delle brevi storie circa gli abituali trattamenti svolti nello studio dentistico, scritti a portata di bambino. Si consiglia al genitore di leggere una breve storia corrispondente alla seduta che dovrà fare, prima dell'appuntamento, in modo che il bambino possa prendere confidenza con l'ambiente e possa diminuire la paura del "non conosciuto". 
Inoltre potrete trovare una serie di consigli e informazioni relativi alla prevenzione che deve essere applicata tanto sui denti da latte come su quelli permanenti!

Prevenzione

Tutti i consigli importanti per prevenire la lesione cariosa.

Informazione

Informare i genitori su come prendersi cura dei denti dei loro figli.

Consapevolezza del bambino

Leggendo le brevi storie all'interno del dossier, il bambino prenderà più confidenza con lo studio e arriverà all'appuntamento con meno paura.

Sedazione cosciente

La paura del dentista provoca ansia e angoscia sia nei bambini che si devono sottoporre alla seduta odontoiatrica, sia nei genitori che li accompagnano. Riuscendo ad eliminare tali stati emotivi possiamo rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.
Ulteriori informazioni sulla sedazione cosciente

Compilate il modulo per prenotare un trattamento specifico di pedodonzia

Contact Us

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

* Campi obbligatori

Raggiungere il centro dentale

Il vostro nuovo dentista per bambini di fiducia si trova a Forte dei Marmi, in via Emilia 850/C.
Consulta la mappa
Per richiedere l'intervento dell'esperto di odontoiatria pediatrica compilate il modulo di contatto
Prenota una visita
Share by: